WineOwine – Un’idea vincente per promuovere i grandi vini delle piccole cantine
WineOwine è un progetto nato dall’idea di due giovani abruzzesi per favorire l’acquisto online di vini di alta qualità a prezzi accessibili.
Il marchio promosso dalla giovanissima startup si prefigge l’obiettivo di far incontrare l’interesse degli appassionati di vini con quelli di chi il vino lo produce lavorando con passione. L’intero processo di produzione vinicola viene seguito da WineOwine per consentire anche ai piccoli artigiani di promuovere i propri prodotti.
Come funziona
WineOwine predilige tanto la vendita del vino dei produttori più piccoli quanto quella dei produttori più affermati. Non esiste una differenziazione tra i due o una preferenza particolare: al centro dell’attenzione rimane solo la volontà da parte della startup di favorire il produttore per la promozione del proprio prodotto ed il consumatore per la vendita diretta di vini di qualità economicamente accessibili.
Il funzionamento di questa vera e propria enoteca online è semplice: ogni settimana un team di esperti sceglie e vende sul sito principale le etichette che più rispettano i rigorosi controlli qualità dei preparatissimi enologi. Il meccanismo è simile a quello degli outlet d’abbigliamento, con la sola differenza che su WineOwine non vige la politica della “vendita lampo”. In maniera diametralmente opposta, il marchio ben presto proporrà un certo numero di etichette già presentate in passato come una selezione permanente che sarà liberamente consultabile.
Come acquistare
Il catalogo di WineOwine offre un assortimento di vini in continuo aggiornamento con prezzi che vanno dai 5-10 euro ai 50-60 euro a bottiglia. Alcune delle promozione disponibili permettono di acquistare più bottiglie in un unico ordine con uno sconto non indifferente sul prezzo finale.
Per chi lo desidera, WineOwine presenta una sezione in cui vengono raccolti dei buoni regalo spendibili sul sito della startup. I tre tagli disponibili (25, 50 e 100 euro attualmente) possono essere inviate come gift card cartacee ad un amico: al loro interno presentano un codice monouso da applicare su qualsiasi ordine.
Per qualsiasi tipo di vino desidererete acquistare, WineOwine propone pagamenti tramite PayPal, PostePay e carte di credito/debito Visa, MasterCard, American Express e Discover. La consegna gratuita è assicurata per ordini superiori ad 89 euro e, qualora necessario, il sito prevede anche una politica resi a cui è possibile ricorrere per insoddisfazione qualitativa del prodotto o per inconvenienti quali danneggiamento o alterazione.
Il metodo di consegna predefinito è il Corriere Espresso e nella stragrande maggioranza dei casi le spedizioni vengono evase entro 3-4 giorni lavorativi.
Commento Finale
WineOwine è una startup nata dall’Italia che crede nella possibilità di innovarsi e di reinventare i mercati tradizionali. La sua capacità di coniugare gli interessi di piccoli e grandi produttori vinicoli con quelli del consumatore è un punto di forza non indifferente, soprattutto se consideriamo i prezzi oggettivamente bassi di molti vini di alta qualità.
L’enoteca del futuro è online: basta un click.