Trivago – Il motore di ricerca Hotel più grande al mondo
Di Trivago non se ne sente mai parlare abbastanza. Ogni giorno in TV e su Internet il popolare motore di ricerca di hotel si pubblicizza in maniera dirompente, riuscendo quasi a monopolizzare l’attenzione dei viaggiatori assidui e occasionali. L’obiettivo principale del portale è “trovare l’hotel ideale al miglior prezzo”, uno slogan che rappresenta al meglio l’intenzione da parte del consumatore di spendere poco ottenendo molto. Sarà effettivamente così con Trivago? Scopriamolo…
Come funziona
Trivago si presenta all’utente come una fonte indipendente di informazione per aiutare i viaggiatori nella ricerca del soggiorno negli hotel economicamente e qualitativamente più vantaggiosi.
L’homepage del sito presenta una semplice barra di ricerca in cui inserire la destinazione del proprio viaggio, le date desiderate e la tipologia di camera. Applicando un sistema molto simile all’Istant Search di Google, Trivago inizia immediatamente dopo la digitazione dell’utente a stilare una lista degli hotel più indicati per la meta prestabilita. Una volta visualizzati i risultati, l’utente potrà liberamente filtrare secondo la classificazione a stelle, la valutazione degli utenti, il prezzo e la distanza.
Se si desidera visualizzare risultati più specifici è possibile ricorrere ad ulteriori filtri da applicare, come ad esempio i servizi che l’hotel offre (PC, connessione Wi-Fi, TV, piscina, presenza di un’area benessere/spa) o eventualmente strutture adibite all’accessibilità con opportuna rimozione delle barriere architettoniche.
Ogni hotel presenta una scheda descrittiva ricavata da altri portali e non scritta dallo staff stesso di Trivago, motivo per cui il servizio è considerabile quasi un aggregatore dalle funzionalità social.
Il punteggio assegnato a ciascuna struttura è una media stabilita dalle valutazioni che gli altri utenti hanno assegnato in base alla loro esperienza. Su Trivago a contare è il “consenso popolare”, non tanto il prestigio dell’hotel o del bed and breakfast in sé.
Come guadagnare con Trivago
La registrazione al sito web è totalmente gratuita e permette a chiunque di scrivere recensioni positive o negative sui principali hotel. Tuttavia, non molti sanno che con Trivago è possibile guadagnare.
Il semplice fatto di scrivere e lasciare valutazioni a corredo delle schede descrittive degli hotel comporta il guadagno di una certa quantità di punti. Pubblicando la propria opinione e caricando foto autentiche dei propri viaggi è possibile accumulare punti fino al raggiungimento del payout prestabilito dal servizio. Al termine del mese, se i punti accumulati saranno abbastanza, Trivago provvederà automaticamente a pagare gli utenti sul conto da loro scelto tra PayPal o Skrill.
Commento Finale
Trivago è un motore di ricerca attendibile ed efficace. Consente a chiunque di trovare l’hotel ideale al miglior prezzo in maniera semplice ma soprattutto veloce, con un sistema di ricerca di facile comprensione ed una rapidità nella restituzione dei risultati davvero encomiabile. Come se non bastasse, lasciando la propria valutazione ai vari hotel è addirittura possibile guadagnare piccole ma consistenti cifre che incentivano l’utilizzo del servizio sul breve e lungo termine.
Per iscriverti clicca su uno dei banner qui sotto:
CLICCA QUI PER TROVARE LA SISTEMAZIONE IDEALE AL MIGLIOR PREZZO!