Eataly – Gli ‘alti cibi’ della gastronomia italiana sono alla portata di tutti
Il mondo della gastronomia italiana arriva sul mercato online grazie ad Eataly, la grande catena di generi alimentare creata da Oscar Farinetti nel 2007. Scopo del brand è quello di portare il gusto per la buona cucina nelle case di tutti, rilevando nel processo piccole e grandi realtà gastronomiche in cerca di nome e fortuna.
Cosa offre
Considerate Eataly un’enorme piazza dove etichette culinarie provenienti da tutta Italia propongono i propri prodotti al grande pubblico. Per il marchio l’obiettivo rimane semplicemente quello di offrire al cliente la possibilità di acquistare e consumare i cosiddetti “alti cibi” a prezzi accessibili.
Oggigiorno i negozi targati Eataly coprono gran parte del territorio italiano e continuano di mese in mese ad espandere la propria influenza con l’apertura di nuovi punti vendita. Chi però non vanta la possibilità di avere un negozio Eataly nelle vicinanze può tranquillamente rimediare acquistando dal sito online.
L’homepage di Eataly.net presenta piacevoli colori ‘rustici’ dai toni leggeri, discreti, perfettamente a tema con il settore trattato. Quella che offre è un’esperienza che definiremmo ‘user-friendly’, con un menu a tendina che presenta le principali sezioni di interesse ed una barra di ricerca che permette istantaneamente di trovare il prodotto che si desidera. Oltretutto l’utente può agevolmente filtrare la ricerca per prezzo, regione e produttore scegliendo tra decine e decine di opzioni disponibili.
Le principali aree “Mangiare” e “Bere” racchiudono dei sottomenu che vanno dalla pasta ai dolci, dai vini ai caffé, passando per birre, distillati e liquori. In contrapposizione all’acquisto del singolo prodotto, l’area “Dispensa”, invece, è stata pensata per la vendita di articoli in comode confezioni a prezzo scontato.
La sezione “Per te e la tua casa” porta tutta l’attenzione verso saponi, detergenti, deodoranti e vari prodotti di pulizia domestici e personali. Tra le tante sottocategorie, su Eataly è presente anche una sezione dedicata alle guide per la preparazioni di primi, secondi e dolci, oltre che simpatiche cover per lo smartphone a tema culinario.
Tutti i prodotti finora citati vengono periodicamente scontati ed inseriti nella sezione “Offerte del mese”. Qui potrete trovare una selezione di bevande, cibi e prodotti di alta qualità con prezzi scontati del 50% o addirittura 70%. Per quanto Eataly presenti costi abbastanza accessibili di base, sconti e affari a tempo di questo tipo impreziosiscono un’offerta sicuramente notevole.
La nota catena di negozi alimentari propone anche dei Corsi prenotabili online tenuti in varie parti d’Italia. Ciascuno di essi viene spesso organizzato da Eataly stessa per offrire una degustazione esclusiva di vino e cibo a tutti i propri clienti.
Per gli ordini superiori ai 69€ il servizio offre spedizione gratuita mentre per quelli inferiori a tale cifra un contributo di 6,90€. Una volta terminato l’acquisto, l’ordine verrà consegnato per mezzo di corriere espresso entro 3-4 giorni massimo dalla richiesta.
I metodi di pagamento accettati dalla piattaforma sono PayPal, bonifico bancario, carte di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners Club International.
Commento Finale
Con Eataly è stato stabilito un vero e proprio impero gastronomico con un’influenza crescente in tutta Europa. Portare il buon cibo italiano sulle tavole dei numerosi ristoranti della catena così come sulla tavola di casa è la chiave di un brand che offre un servizio dal grande potenziale.