Promod – La boutique francese online tutta al femminile
Marchio fondato nel lontano 1975 dal francese Francis Charles Pollet, Promod è una catena di negozi di abbigliamento femminile presente oggigiorno in oltre 50 Paesi del mondo. La sua affermazione in Europa risale al 1990 e circa nove anni dopo, a partire dal 1999, inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce.
Lo shop online di Promod è diventato nel corso del tempo un vero e proprio punto di riferimento dell’abbigliamento prêt-à-porter. Sarà così anche per il mercato italiano?
Cosa offre
Promod è fondamentalmente una boutique online specializzata solo ed esclusivamente nella vendita di vestiario e accessori per donna. Il marchio è presente nei maggiori centri commerciali d’Italia con punti vendita forniti delle ultime novità della moda francese e non solo. Come vedremo più avanti, i negozi fisici Promod offrono assistenza per qualsiasi ordine ricevuto dal sito web ufficiale, cosa da tenere in considerazione nel caso in cui si presenti l’eventualità di ricorrere a un reso o a un cambio merce.
Sotto un aspetto grafico-organizzativo, l’e-shop Promod non presenta sostanziali differenze rispetto ad altri negozi online dello stesso genere. Nella pagina principale ogni collezione d’abbigliamento viene filtrata per linee stagionali e stile caratteristico. Tuttavia, qualora si desideri cercare un prodotto specifico, è possibile utilizzare l’apposita barra di ricerca e in seguito filtrare i risultati per taglia, colore, tendenza e prezzo.
Avete in programma un’occasione particolare da celebrare? Matrimoni, abiti da sera o da cocktail che siano, Promod cerca di consigliarvi al meglio con l’area “Cerimonie”. In base al tipo di stile ricercato, il sito propone una selezione di completi con consigli per indossarli al meglio e sfoggiare il look che più rispecchia il proprio carattere.
Come acquistare su Promod
Ciascuna scheda prodotto permette di scegliere la taglia desiderata, i colori ed eventualmente piccoli accessori che è possibile abbinare al capo scelto. Per procedere all’acquisto basta inserire l’articolo nel carrello, immettere i propri dati personali e selezionare il metodo di pagamento preferito tra PayPal, carte di credito Visa o MasterCard e carta regalo Promod.
Il sito presenta anche un interessante servizio chiamato “E-Prenotazione” che permette di fissare un appuntamento presso il negozio Promod più vicino per la prova del capo d’abbigliamento scelto. L’articolo viene riservato al cliente per un massimo di tre giorni, senza impegno e senza l’obbligo di acquistarlo.
Se non si è soddisfatti dell’ordine ricevuto e si desidera cambiare merce, Promod permette di esercitare diritto di recesso entro 30 giorni dall’avvenuto acquisto. L’articolo va necessariamente restituito con il suo imballaggio originale spedendolo tramite i tradizionali canali di posta o presentandolo presso il punto vendita ufficiale. Nel caso in cui si richieda rimborso della somma spesa, Promod provvederà ad accreditare l’importo sullo strumento di pagamento scelto in fase di acquisto entro 14 giorni.
Commento Finale
Promod racchiude tutte le principali caratteristiche della tipica boutique francese in uno shop online esteticamente gradevole e di facile intuizione. L’interessante possibilità di prenotare una prova del capo scelto presso il negozio più vicino è un valore aggiunto non indifferente che impreziosisce un’offerta economicamente conveniente, stilisticamente funzionale e concettualmente ben concepita.