Subito.it – Il portale degli annunci gratuiti più famoso in Italia
Quello della vendita tra privati è uno dei settori dell’e-commerce più attivi degli ultimi anni. Tutto però ebbe inizio nel lontano 1995, quando eBay, l’allora astro nascente del commercio online, iniziò ad affermare poco a poco un nuovo modo di concepire l’acquisto e la vendita dei prodotti. Di pari passo a quella che poi sarebbe stata l’affermazione a livello planetario di Internet, andava affermandosi in quegli stessi anni la possibilità di vendere e comprare direttamente da casa praticamente qualsiasi tipo di articolo. In Italia il trend iniziò ad affermarsi con qualche anno di ritardo e successivamente, nel 2007, grazie ad una popolarità ormai strabordante di questa tipologia di servizi, nacque il portale Subito.it, un e-commerce di origine tutta italiana sulla falsariga dei marchi mondialmente più riconosciuti. Sarà stata vera gloria? Scopriamolo!
Cosa offre
Uno dei punti di forza di Subito.it risiede nell’immediatezza della sua fruizione. Il sito permette infatti di inserire istantaneamente la propria inserzione ricorrendo semplicemente all’apposita funzione “Inserisci annuncio” in alto a destra. Chiaramente la pubblicazione di un qualsiasi annuncio di vendita prevede l’immissione di dati come la tipologia di prodotto, un’immagine rappresentativa, un titolo ed infine il testo con una descrizione quanto più completa possibile.
A corredo dell’inserzione vanno ovviamente inserite le proprie informazioni di contatto (nome, e-mail, telefono) e successivamente una password segreta per l’account. Generalmente l’approvazione avviene entro poche ore dall’invio, a patto che il contenuto dell’annuncio non sia spam o non conforme al regolamento del sito. Tuttavia, ad onor del vero, le verifiche da parte dello staff non sembrano essere particolarmente approfondite: moltissime volte ci siamo trovati dinanzi ad inserzioni incoerenti, con descrizioni non attinenti al titolo o con immagini che raffigurano prodotti completamente diversi rispetto a quelli riportati nell’oggetto. Il problema è in larga parte imputabile dal grandissimo flusso di annunci giornalieri del sito ma sfortunatamente è anche il principale fattore per cui l’e-commerce non riesce a compiere quel salto di qualità in quanto a credibilità e soprattutto affidabilità.
Subito.it assicura di filtrare i contenuti del sito con assoluta trasparenza. Non siamo qui per smentire o confermare quanto asserito dallo staff, ma l’impressione è che in genere non vengano applicate delle misure così radicali.
Lato acquirente, gli annunci di vendita hanno delle schede che a livello organizzativo si presentano piuttosto bene. Basta selezionare direttamente dalla homepage la categoria di prodotti desiderata, visualizzare istantaneamente tutti gli articoli disponibili e consultare il singolo prodotto scegliendolo dalla lista. Per procedere all’acquisto bisogna ricorrere all’opzione di contatto dell’utente venditore, così da richiedere, se necessario, anche maggiori informazioni sulla merce.
Commento Finale
Famosissimo in Italia così come all’estero, Subito.it dimostra di saper coniugare le esigenze di venditori ed acquirenti privati attraverso un portale ben concepito e di facile intuizione. Paradossalmente è la grandissima user base stessa a risultare talvolta problematica, caratterizzata da numerosissimi annunci con inserzioni poco curate o addirittura incoerenti.