Momondo – “Il mio Momondo” è ben più di una semplice trovata pubblicitaria
Quante volte abbiamo trattato il settore dei viaggi low cost? Tante, troppe, ormai abbiamo perso il conto. Sarà perché nel panorama online è uno dei punti di principale richiamo per i viaggiatori di tutto il mondo? Forse, ma tendenzialmente quello dei voli a basso prezzo è un mercato in tutta franchezza ormai pieno, saturo. Rispondiamo dunque con un’altra domanda: quanti sono i comparatori di prezzi per voli e hotel veramente meritevoli? Pochi, molto pochi. Una doverosa introduzione, quest’ultima, che ci siamo sentiti di anteporre alla vera e propria recensione di Momondo per un motivo molto semplice: come Trivago, anche il progetto di origine danese si impone come punto di riferimento del suo mercato stabilendo un metro di paragone che non tutti i competitor sono in grado di pareggiare.
Cosa offre
L’elemento che più contraddistingue un efficace motore di ricerca di voli e hotel da un qualsiasi altro concorrente risiede nell’immediatezza d’uso. Si va nel sito prescelto (in questo caso momondo.it, ovviamente), si seleziona il volo di sola andata, andata/ritorno o multitratta ed infine si inseriscono gli estremi di ricerca filtrando per data di partenza, numero di passeggeri e classe. Facile, no? Facile perché deve necessariamente esserlo oggigiorno, e Momondo non fa assolutamente eccezione. Ma se il motore di ricerca fa esattamente ciò che propongono e permettono di fare molti altri competitor, qual è la reale motivazione che porta un navigatore più o meno esperto a preferirlo rispetto ad altri? Le motivazioni sono numerose ed altrettanto opinabili: volendo elaborare un’opinione nostra, diremmo che il pretesto principale per cui prediligere Momondo è la sua ricchezza di contenuti intesa come possibilità e concreta cognizione di causa e scelta.
Eseguendo una ricerca qualsiasi – sia che si tratti di viaggi per mete prestabilite o voli vacanza con una meta non pianificata – Momondo presenta una schermata comprensiva di grafici e ovviamente dei voli ordinandoli per convenienza: si parte dal più costoso e si va gradualmente verso quello più costoso. Persiste tuttavia una consulenza “automatica” del sistema che si attiva cercando qualsiasi volo e stima i prezzi attraverso un meccanismo predittore per quantificare possibili prezzi più alti o più bassi in giorni diversi da quelli selezionati. Una funzione di grandissimo supporto, quest’ultima, che comporta un vanto importante per tutto il sistema rappresentato da Momondo. Come se non bastasse, in caso di ripensamenti o imprevisti, il motore di ricerca permette di cancellare gratuitamente la prenotazione senza alcuna penale.
Commento Finale
I motivi per cui Momondo si piazza in cima alle classifica dei motori di ricerca e hotel più affidabili sono davvero numerosissimi. Tra i tanti potremmo annoverare la sua interfaccia ricca ma sempre intuitiva, il sistema di che automaticamente stima i prezzi dei voli più convenienti nei giorni più vicini a quelli prescelti e quant’altro. Una tale vastità è davvero complessa da proporre al consumatore medio, eppure Momondo riesce nell’intento e centra perfettamente l’obiettivo, divenendo così uno strumento imprescindibile per i viaggiatori occasionali e abituali.
CLICCA QUI PER ENTRARE IN MOMONDO E TROVARE IL VIAGGIO CHE STAI CERCANDO AL GIUSTO PREZZO!