EasyViaggio – Il solito motore di ricerca di viaggi, ma con una marcia in più
Scrivere di viaggi low cost è ormai una delle nostre missioni editoriali. Non ci esimiamo mai dal consigliarvi le soluzioni a nostro avviso più economiche e vantaggiose disponibili sul mercato, analizzando e scandagliando qualsiasi cosa abbia da offrire l’ultimo ritrovato del settore. Così, dopo aver approfondito con dovizia di particolari dei comparatori di levatura internazionale (Trivago, Momondo, ecc.), abbiamo deciso di cimentarci nella ghiotta offerta di EasyViaggio.com, altro portale emblema di un settore a dir poco fiorente, deliberando un nostro onesto ed imparziale giudizio. Ci avrà convinto?
Cosa offre
La domanda corretta sarebbe: cos’altro offre EasyViaggio rispetto alle già note caratteristiche dei comparatori che già conosciamo? Vi rispondiamo subito: poco, e non è necessariamente detto che questo sia un male. Sotto un aspetto puramente concettuale, la base di partenza rimane la medesima, cambia, tuttavia, il metodo con cui il team dietro il suo sviluppo ha deciso di farla evolvere. Non ci si limita ad inserire soltanto città di partenza e di arrivo perché con EasyViaggio l’obiettivo è anzitutto quello di informare. Abbiamo notato una quantità soverchiante di articoli che approfondiscono le mete più gettonate, abbiamo avuto modo di apprezzare il meccanismo con cui vengono redatte le recensioni da parte degli utenti e, dulcis fundo, siamo rimasti estreffati dalle guide di viaggi e dalle previsioni meteo. Potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto: EasyViaggio filtra le mete più richieste secondo un algoritmo che tiene conto di molteplici elementi meteorologici quantificandoli in percentuali, tra cui temperatura, precipitazioni, abbronzatura, balneazione, vento ed umidità. Stimando, seppur sommariamente, le condizioni climatiche più favorevoli, consiglia il momento migliore della stagione per visitare un determinato luogo.
Feature di questo tipo impreziosiscono un sito di contenuti e servizi per davvero a 360°, con un senso di completezza che pochi altri competitor possono vantare. Proprio la ricchezza di contenuti compone però anche un elemento negativo dell’insieme, complice principalmente una interfaccia utente forse un tantino confusionaria.
Commento Finale
Scandagliare la generosa offerta di EasyViaggio è cosa piuttosto complicata. Parliamo di un servizio che espande il principio preponderante dei tradizionali comparatori di prezzi per offrire una copertura informativa sicuramente superiore alla media. Il troppo stroppia, come si suol dire, nel momento in cui si tende a mettere fin troppa carne al fuoco, presentando, come in questo caso, una interfaccia talmente ricca da risultare poco confusionaria. Nulla di grave o limitante, sia chiaro, ma sicuramente un piccolo punto a sfavore per un servizio che rasenta l’eccellenza.